Per partecipare

L’Autorità di Gestione del FESR e FSE della Regione Marche, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, invita gli studenti degli istituti secondari di 2° grado a partecipare al Progetto “Destinazione futuro

Obiettivi
Destinazione futuro è un progetto destinato agli studenti degli istituti secondari di 2° grado, con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione Europea, rendendoli più consapevoli del significato di cittadinanza europea e delle opportunità che da questa derivano.

I ragazzi sono invitati ad essere protagonisti di un percorso di scoperta di valori, diritti, doveri e opportunità derivanti del loro status di CITTADINI EUROPEI ed a comunicarlo tramite la realizzazione di un messaggio informativo o pubblicitario.

Il Progetto “Destinazione futuro” vuole quindi rappresentare un viaggio alla scoperta di una nuova dimensione, quella europea, del vivere sociale:
- sensibilizzando e sostenendo i dirigenti scolastici e i docenti al fine di promuovere percorsi educativi attinenti alle tematiche in oggetto;
- orientando gli allievi ad una più approfondita conoscenza dei valori dell’Unione Europea, delle opportunità dell’Europa per i giovani e per i territori attraverso i fondi europei;
- informando sulle opportunità legate ad azioni ed interventi finanziati dall’Unione Europea e realizzati dalla Regione Marche a favore dello sviluppo e della competitività del territorio;
- coinvolgendo e sensibilizzando famiglie ed amici degli allievi in un percorso di progressiva conoscenza di cosa significhi essere cittadini europei.

Come si svolge 
Destinatari 
Il progetto è destinato agli studenti che frequentano gli istituti secondari di secondo grado presenti sul territorio regionale marchigiano. Le attività sono prioritariamente rivolte ad allievi/e delle scuole, quindi ai/alle docenti ed infine, indirettamente, ad amici e familiari.

Durata 
Marzo 2018 – Giugno 2018

Partecipanti 
Il Progetto prevede il coinvolgimento, a livello di Istituto Scolastico, indifferentemente come:
> classe
> gruppo di una classe
> gruppo di ragazzi interclasse

Temi da trattare
1. Fatti, non parole: opportunità realizzate dall’Europa e dai Fondi Europei 
I ragazzi sono chiamati ad approfondire la conoscenza del loro status di cittadini europei, in particolare a conoscere le opportunità che l’Europa offre ai giovani, attraverso vari programmi/progetti/strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea come, ad esempio, il Programma ERASMUS e la Rete EURES.
Inoltre e più dettagliatamente, i ragazzi sono invitati ad informarsi sui Fondi europei – in generale e a livello regionale – e sulle opportunità ad essi connesse, (per es. interventi/ azioni/progetti che, grazie al finanziamento di questi fondi, sono stati realizzati nelle Marche), quindi a comunicarlo ai loro coetanei ed a tutti i cittadini attraverso la produzione di appositi materiali di comunicazione.

2. La programmazione dei Fondi Strutturali europei 2014–2020: un settennio da costruire insieme
Con riferimento al corrente settennio di programmazione 2014–2020 dei Fondi Strutturali europei (FSE, FESR, FEASR, FEAMP), gli studenti con i loro docenti sono invitati a lavorare anche su idee e spunti per progetti attuabili con tali risorse, messe a disposizione dai corrispondenti Programmi Operativi Regionali, quindi a comunicarlo ai propri coetanei attraverso la realizzazione di appositi materiali di comunicazione.

Materiale di comunicazione da presentare
Il progetto prevede che gli studenti, a seguito di un percorso di approfondimento, realizzino a scelta:
- un video (della durata minima di 60” fino ad un massimo consigliato di 3’);
- un sito, un blog, una app o altro strumento web ritenuto idoneo alla comunicazione studiata;
- una rivista scolastica (oppure, ove già esistente, una nuova sezione apposita all’interno di quella esistente), cartacea e/o disponibile online sul Sito Web della Scuola, dedicata all’Europa, alle opportunità per i giovani offerti dai programmi europei, come pure alle opportunità per il territorio regionale derivanti dai Fondi Europei.

Percorso 
Il progetto proposto è di tipo “induttivo”, cioè i ragazzi sono invitati attivamente a cercare informazioni, approfondire ed imparare, ponendosi con un atteggiamento propositivo per realizzare un personale e progressivo processo conoscitivo. 

Per acquisire documentazione e informazioni utili a cui fare riferimento e trarre ispirazione per l’elaborazione del proprio progetto, è possibile consultare i seguenti link: 

I lavori presentati saranno visibili sul medesimo blog e attraverso i social network (Facebook, Twitter) collegati al progetto. 

Le classi o i gruppi interclasse aderenti, attraverso un docente coordinatore, potranno partecipare al progetto compilando la scheda di adesione (Allegato A) da inviare via mail alla segreteria organizzativa del Progetto Studenti “Destinazione futuro”:
marisa.celani@regione.marche.it (Tel. 0736 277491)
destinazione.futuro.marche@gmail.com
entro il 30 aprile 2018.

I dettagli operativi saranno disponibili sul blog e forniti nelle comunicazioni via mail.

I lavori realizzati dagli studenti dovranno essere inviati entro e non oltre il 16 maggio 2018 via mail a:
marisa.celani@regione.marche.it (Tel. 0736 277491)
destinazione.futuro.marche@gmail.com

E’ richiesta la realizzazione e la spedizione congiunta di una descrizione sintetica del lavoro che s’intende presentare (Allegato B).

Valutazione dei lavori presentati 
Una volta scaduto il termine per la consegna dei lavori (entro e non oltre il 16 maggio 2018), si procederà con:
- la votazione dei lavori da parte dei frequentatori del blog;
- la valutazione dei lavori da parte di una Giuria Tecnica;
- la votazione dei lavori da parte dei visitatori della pagina Facebook.

Classifica generale dei lavori presentati
Il punteggio finale per singolo lavoro sarà quindi la risultanza di tali valutazioni con i seguenti pesi: 50% voto della giuria tecnica + 50% voto del blog.
Tale classifica determinerà il 1° assoluto, il 2° ed il 3° classificato.

Menzione “Social” 
Il lavoro che avrà ricevuto il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina Facebook otterrà la Menzione Social. 

Premiazione 
E’ prevista inoltre la realizzazione di un evento finale - il 23 maggio 2018 presso la Mole  Vanvitelliana di Ancona - cui saranno invitati tutti gli studenti degli istituti partecipanti e durante il quale saranno resi noti i nomi delle scuole vincitrici. Le spese di trasporto per raggiungere la sede dell’evento sono a carico della Regione Marche.

I ragazzi partecipanti, veri protagonisti dell’evento conclusivo, saranno chiamati ad illustrare personalmente i loro progetti.

Le scuole vincitrici (i primi tre classificati ed il gruppo che avrà ottenuto la menzione social) saranno accompagnati a visitare – sempre a carico della Regione – la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea che ha sede a Roma.

Inoltre, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione per l’acquisizione di crediti formativi.

Scadenze 
a) Scadenza adesione: 30 aprile 2018
b) Scadenza invio lavori: 16 maggio 2018

Segreteria Organizzativa
Per indicazioni tecniche o di partecipazione, ci si può rivolgere alla Segreteria organizzativa:
dr.ssa Marisa Celani – tel. 0736/277491
EUROPE DIRECT Regione Marche - HELP DESK Fondi Europei
P.F. Programmazione Nazionale e Comunitaria – Regione Marche
destinazione.futuro.marche@gmail.com oppure marisa.celani@regione.marche.it


Nessun commento:

Posta un commento