5° Edizione

5° Edizione

LAVORI FINALISTI 5° EDIZIONE 2017


Per visualizzare i lavori, cliccare sui relativi link.


1° LAVORO: "F.S.E. - PER UN FUTURO PIU' SICURO IN CASA EUROPA" (ITCAT A.D. Bramante)

"Grazie al Fondo Sociale Europeo, possiamo avere un’opportunità per sviluppare nuove competenze di base e per sostenere e promuovere la ricerca tecnologica. Nel cammino verso un futuro migliore, la CASA da sempre simbolo di certezza e solidità costituisce un punto di riferimento da cui rinascere. Noi studenti di un Istituto Tecnico per Geometri, vorremmo realizzare un sogno, investire in progetti, studi e ricerche sulla sicurezza e farlo in un’ottica di condivisione,  di scambio di informazioni, di abbattimento di ponti e barriere per una crescita globale che miri alla sensibilizzazione ed al confronto, affinché la consapevolezza di essere cittadini europei si esplichi in tutta la sua completezza. Vorremmo che tutti siano i benvenuti  in “Casa Europa”,  cresciamo nella sicurezza e nel benessere comune per guardare con volontà e fiducia nella “Destinazione Futuro."



2° LAVORO: "GETTIAMO LE BASI PER IL VOSTRO FUTURO" (Istituto di Istruzione Superiore Cambi-Serrani)

In questo elaborato viene mostrato come dei ragazzi italiani possono avvalersi del portale europeo Eures, finanziato dall'UE, per trovare lavoro, viaggiando in altri paesi, e costruirsi un futuro




3° LAVORO: "IL MIO FUTURO EUROPEO PARTE DAL CORINALDESI" (Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Corinaldesi)

Dopo aver studiato e approfondito le conoscenze sulle opportunità offerte dall'UE attraverso i fondi strutturali europei, anche regionali e dopo incontri con professionisti del mondo del lavoro e delle associazioni, gli allievi della classe 4° A AFM Serale, hanno deciso di valorizzare la loro scuola.
Prima hanno realizzato un'indagine sotto la guida della Prof.ssa Carmen Narcisa Enache, Referente del Corso serale, dell'ASL e delle Relazioni Internazionali a livello di Istituto sui fondi utilizzati dalla scuola (FSE, FESR), beneficiari dei progetti Erasmus + KA1 (in particolar modo il progetto "Welcome" 2016-2017).
Poi hanno deciso di utilizzare le informazioni sotto forma di un TG Regionale. Tutti i materiali realizzati (video) sono autentici e i protagonisti sono studenti della classe 4 A AFM Serale dell'ITCG Corinaldesi. Il video è stato girato interamente all'interno della scuola.
Con il video realizzato hanno voluto trasmettere la loro idea sull'opportunità di studiare in una scuola già europea, scuola polo per ETwinning, Erasmus+ e PON.



4° LAVORO: "I FONDI EUROPEI: 'TANTA ROBA' :)"(Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Corinaldesi)

L'idea alla base del video è di non abbattersi ma, al contrario, cercare, leggere, studiare, essere vivi! L'Europa è una fonte continua di opportunità per tutti noi giovani e non solo; 
l'importante è non chiudersi in sé, ma pensare positivo!



5° LAVORO: "LA REGIONE MARCHE: NATURA, AMBIENTE, LAVORO" (Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Corinaldesi)

Pensando all'economia europea che dovrebbe inglobare i suoi Stati quasi come fossero parti differenti di un unico organismo, rispettandone le peculiarità, abbiamo ideato un filmato che vorrebbe incentivare attività fino ad oggi trascurate, fino al punto di non essere più considerate come alternative valide per noi giovani, che invece potremmo ridare vita ad una parte di noi schiacciata dalla tecnologia e dalle mode.


6° LAVORO: "PRONTI, PARTENZA, VIA!" (Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Corinaldesi)

La crisi come malattia cronica che attanaglia noi giovani e che prova a toglierci la poesia e la gioia della vita: questo è l'argomento di sei giovani che hanno paura di uscire dallo spogliatoio di una palestra, iconizzato come ultimo momento scolastico, per iniziare a giocare, a correre ed a combattere per ottenere il massimo dalla vita.



7° LAVORO: "LE MARCHE NON CROLLANO" (Istituto di Istruzione Superiore Francesco Filelfo)

Gli alunni sono stati invitati a riflettere sulle funzioni dell’Unione Europea cercando di considerare maggiormente l’operatività anche legislativa nei confronti delle necessità dei nostri territori.
Partendo quindi dai vissuti abbiamo pensato di condividere attraverso un blog le esperienze con coetanei, facendo riferimento ad un eventuale utilizzo dei fondi strutturali europei.



8° LAVORO: "#IOSONOEUROPEO" (Liceo Classico Leopardi)

Gli studenti, attraverso una serie di interviste a giovani europei di ogni nazione, hanno voluto trasmettere un messaggio sull’’importanza dell’Europa per le possibilità di studio e di lavoro che offre. Le scene sono state riprese in varie città italiane ed europee (Macerata, Bologna, Gradara, Roma,Dublino…).



9° LAVORO: "OUR SCHOOL IN EUROPE - EUROPE IN OUR SCHOOL" (P.S.T. Meucci)

Video che sensibilizza i giovani a capire cosa sono gli FSE e come possono usufruirne nella realtà scolastica a partire da esperienze reali, concrete e personali di due alunni.



10° LAVORO: "EUROPA: MOTORE DI RICERCA DEL FUTURO" (ITT Montani)

"Abbiamo immaginato l’Europa come uno strumento, simile nella forma ad un motore di ricerca, ma ben diverso nelle finalità.
Un motore di ricerca è in grado di soddisfare la domanda di un utente, proponendo però qualcosa che già esiste. Cercare nel futuro significa invece utilizzare la conoscenza presente per andare oltre e offrire la possibilità di dar forma e sostanza ad idee e progetti.
L'Europa è proprio questo: un motore per cercare e realizzare il futuro di NOI cittadini europei."



11° LAVORO: "LE LINGUE COME PATRIMONIO PER IL FUTURO DELL'EUROPA" (Liceo Scientifico Linguistico Onesti)

"Il video presenta una raccolta di esperienze elaborate e vissute dal nostro Liceo Linguistico attraverso l’uso delle Lingue Straniere impartite (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo), al fine di sviluppare una piena consapevolezza del valore che esse hanno all’interno del percorso formativo e permettere al tempo stesso la creazione di una mentalità aperta, che va oltre ogni confine spaziale e temporale, capace di far vivere alle nuove generazioni una comunione di ideali e una prospettiva di Europa solida, accattivante e garante del loro futuro."


12° LAVORO: "IO CITTADINO EUROPEO" (I.I.S. Podesti Calzecchi Onesti)

"La scuola in collaborazione con la regione partecipa a numerosi Progetti Europei indispensabili per la formazione di futuri cittadini consapevoli della cittadinanza europea."


13°LAVORO: "www.fondieuropei.info" (IIS Savoia Benincasa)

Sito di approfondimento sui fondi europei realizzato in linguaggio html, composto da più pagine.



14° LAVORO: "FISH AND CHIPS" (IIS Vanvitelli Stracca Angelini)

Il video, realizzato da un gruppo interclasse proveniente da due classi terze degli Indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing e Costruzioni, Ambiente e Territorio, affronta il primo tema proposto Fatti, non parole:le opportunità realizzate dall’Europa e dai Fondi Europei.
Nella prima fase, gli studenti hanno approfondito alcuni aspetti delle politiche comunitarie, quali, per esempio, gli interventi a livello regionale, quindi sono passati all’idea di base per la produzione video. “Quali sono le ricchezze della Regione Marche?”. A questa domanda è stato facile rispondere: l’agricoltura e la pesca. Quindi, cosa si può fare per creare e sviluppare un’attività in questi ambiti rilanciando l’economia locale? 
Il titolo è stato scelto durante le lezioni di inglese mentre si discuteva delle conseguenze economiche della Brexit: gli inglesi non fanno più parte della UE, ma noi possiamo creare un’impresa per mantenere in Europa il loro piatto tipico!


15° LAVORO: "L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: UNA SFIDA EUROPEA, EDUCATIVA E CULTURALE" (IPSEOA Varnelli)

Il lavoro è il frutto di un approfondimento sull’evoluzione storica, culturale ed economica
dell’Unione Europea, con particolare riferimento all’utilizzo dei Fondi Strutturali in campo
agricolo (F.E.A.S.R.). Abbiamo analizzato alcuni aspetti della legislazione comunitaria e
regionale relativa all’agricoltura biologica, realizzando una visita didattica alle aziende agricole
locali. La scelta della lingua inglese promuove il ruolo attivo e operoso dei giovani studenti,
futuri cittadini europei. Il video è stato realizzato dagli studenti della classe 2C.


16° LAVORO: "L'EUROPA C'E'! RINASCERE E' POSSIBILE!" (IPSEOA Varnelli)

Un gruppo di 15 ragazzi (interclasse: 5° CE, 5° AS e 4° AT) dell' I.P.S.E.O.A. "G. Varnelli" di Cingoli, ha deciso di realizzare un video, nel quale, grazie alle possibilità offerte dai Fondi Europei, viene sponsorizzata la ripresa della loro bellissima e amata Regione, oggi purtroppo martoriata dagli ultimi eventi sismici. Gli studenti, consapevoli di condividere un patrimonio culturale comune e consci dell'importanza della tutela ambientale e della promozione delle risorse, hanno voluto mettere in evidenza la reale possibilità di costruire il loro futuro di cittadini europei, partendo proprio dalle bellezze naturali, umane ed enogastronomiche della loro Regione. I protagonisti del video hanno voluto evidenziare le grandi opportunità offerte dagli FSE e FESR: saper cogliere gli aiuti forniti dall'Unione Europea per promuovere lo sviluppo delle loro potenzialità professionali e la loro capacità di innovazione tecnologica ed imprenditoriale, nella consapevolezza che la ripresa può essere realmente a portata di mano.


17° LAVORO: "SESSANTA ANNI DI EUROPA" (IPSEOA Varnelli)

Educare al senso di responsabilità, ai valori della democrazia, dell'uguaglianza formale e sostanziale, della solidarietà, della partecipazione attiva alla vita politica rappresenta la finalità generale del lavoro svolto, alla cui base vi è un approccio al sapere multidisciplinare ed interdisciplinare con il superamento di una didattica incentrata essenzialmente sui saperi legati alle singole discipline, sui particolarismi e su una visione egocentrica dell'insegnamento, al fine di formare giovani dotati di capacità critiche in grado di fare scelte consapevoli e capaci di interagire efficacemente per il raggiungimento del bene della collettività. Il lavoro proposto è la sintesi di un progetto predisposto, in occasione dei 60 anni dalla firma dei trattati di Roma, dalle classe 2 del nostro istituto, con il coinvolgimento delle discipline dell'asse storico-sociale e tecnologico-scientifico. Dopo aver analizzato ed approfondito le origini, gli obiettivi, gli organi, le fonti del diritto della UE, l'istituzione e l'utilizzo dei fondi strutturali europei, anche all'interno della nostra regione, abbiamo organizzato 4 incontri conviviali rivolti ai docenti e alle famiglie, predisponendo un menu con piatti tipici dei paesi della UE, valorizzando i prodotti del nostro territorio. In ogni serata, caratterizzata da sapori e fragranze dei paesi delle diverse aree geografiche, è stato dato spazio a letture, citazioni, miti, leggende ed interventi musicali. Il video è stato realizzato da un gruppo di 15 studenti delle classi 2 A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 2H.







Nessun commento:

Posta un commento