4° Edizione

4° Edizione

LAVORI FINALISTI 4° EDIZIONE 2016

Per eventuali problemi di visualizzazione dei video e per visualizzarli ad alta risoluzione, utilizzare il link di YouTube corrispondente, che si trova sotto ogni filmato.

1° LAVORO: "Destinazione Europa" (Istituto d'Istruzione Superiore Cambi-Serrani)
Dopo l'analisi teorica dei finanziamenti e delle opportunità offerte dall'Unione Europea, i ragazzi hanno pensato di ideare un progetto affine agli assi previsti per le Marche, considerando quelli che sentono più vicini a loro:l'ambito informatico e il campo dell'occupazione. Le loro proposte riguardano l'alternanza scuola-lavoro e lo snellimento delle pratiche burocratiche. Il video, sotto forma di intervista, è sembrata una modalità funzionale e incisiva per comunicare le  proposte in modo rapido ed efficace.



2° LAVORO: "Europa-Marche" (Istituto d'Istruzione Superiore Corridoni-Campana)
Il video ha la funzione di far capire che l'Europa è molto più vicina ai cittadini di quanto non sembri. È stato realizzato interamente dagli alunni della classe 3aafm di questo istituto e il video è stato realizzato all'interno dell'istituto stesso.



3° LAVORO: "I Promessi Sposi 3.0" (Istituto Tecnico Statale ed Economico E. Corinaldesi)
Gli alunni hanno lavorato a una riscrittura in chiave moderna dei Promessi Sposi. Hanno pensato perciò di riversare il contenuto del lavoro nel progetto Destinazione futuro:  Renzo e Lucia, che si sono conosciuti in una fabbrica di un piccolo paese marchigiano, sono ostacolati nel loro sogno d’amore dal direttore, un novello Don Rodrigo. Grazie alla scoperta dell’esistenza di fondi europei i due riescono a licenziarsi e ad aprire una fabbrica tutta loro, potendo così sposarsi.
Si parla di promozione della piccola e media impresa e apertura alla dimensione europea; nell’inglese volutamente scolastico (da Google Translate) del protagonista hanno voluto accennare al fatto che spesso gli studenti snobbano lo studio delle lingue, che invece al giorno d’oggi sono fondamentali perché la dimensione del vivere è europea e mondiale per tutti, e ci si potrebbe trovare da un giorno all’altro a contatto con realtà straniere. Si parla di stalking, di lavoro femminile, di sogni.
Girato e montato interamente dai ragazzi.




4° LAVORO: "L'unione Europea" (I.T.I. Istituto Tecnico Industriale Don Luigi Orione)
Il video realizzato dalla classe II A, dell'I.T.I "Don L. Orione" a Fano, presenta: una parte di storia del'Unione Europea, una parte sulla cittadinanza europea, e sul rapporto tra il cittadino e l'Unione, una parte sugli obiettivi dell'U.E. 




5° LAVORO: "Il Filelfo nell'Europa del futuro" (Istituto d'Istruzione Superiore Francesco Filelfo)
"Crediamo nella possibilità che l’Europa ci agevoli nella scelta della nostra Università, che ci appoggi durante il nostro percorso di studi, incoraggiando i cittadini ed educandoli all’appartenenza attiva.
Vorremmo che le Marche, da sempre fucina di idee concrete, grazie agli FSE e FESR, ci permettessero di studiare nei nostri atenei, garantendoci delle facilitazioni economiche, dei prestiti studiati per chi investe nel proprio futuro e in quello della nostra terra.
Speciali prestiti d’onore da parte dell’Europa e della regione potrebbero incrementare il numero di iscritti agli atenei marchigiani, implementerebbero l’offerta formativa e didattica con corsi internazionali frequentabili da tutti i ragazzi europei. Cultura, progettualità, imprenditorialità culturale per sostenere, promuovere le Marche in Europa e creare l’opportunità per costruire un futuro condiviso..."





6° LAVORO: "L'Europa dà vita ai nostri progetti" (Istituto d'istruzione superiore G. Garibaldi)
We study and we believe we’ll have a career in agriculture: studiamo e  siamo convinti  che l’agricoltura sarà la nostra carriera . E' da qui che la classe, un gruppo di 14 alunni, molti dei quali già con una propria progettualità, ha iniziato il suo percorso di approfondimento dei fondi europei, alla ricerca di opportunità per la  realizzazione delle loro idee.
Tali e tante sono state le perplessità che si è pensato di ascoltare il racconto di chi i fondi li ha ottenuti e utilizzati: due pomeriggi sono stati trascorsi in compagnia della proprietaria di un agriturismo che  ha ottenuto fondi, dapprima per l’agriturismo, successivamente per un impianto fotovoltaico e infine per  la creazione di una aula didattica. 



7° LAVORO: "Grazie all'Europa il tuo futuro sarà un successo" (Istituto d'istruzione superiore G. Garibaldi)
La locandina realizzata dai ragazzi dell’I.I.S. Garibaldi di Macerata, si prefigge l’obiettivo di dare un messaggio semplice, chiaro e diretto. In tale ottica si è scelto di incentrare il focus sulla frase ”APRI UN’IMPRESA CON I FINANZIAMENTI EUROPEI”, le cui parole chiave sono : “Impresa” e “Finanziamenti Europei”.Tale frase è stata posta al centro della locandina con i caratteri di dimensione maggiore rispetto al messaggio che invita a consultare il sito dell’Unione Europea solo a scopo informativo per poter utilizzare, in modo consapevole, le opportunità concesse dall’Unione stessa. Le dodici stelle che circondano parte della locandina, oltre a richiamare la bandiera europea costituita da 12 stelle dorate su uno sfondo blu, simboleggiano il numero dei ragazzi che hanno effettivamente partecipato al progetto... 


8° LAVORO: "L'Unione fa l'Europa" (Scuola IIS Savoia-Benincasa)
In un contesto di terrore e di paura che stiamo vivendo in questi giorni, tutti noi tendiamo a non identificarci più come cittadini europei. Invece oggi più che mai è essenziale sviluppare il senso di appartenenza alla comunità europea e comprendere quanto l'unione europea è presente nella quotidianità dei cittadini. Negli ultimi sessant'anni abbiamo costruito un'Europa pensando a valori come la libertà, l'uguaglianza e l'appartenenza ad un unico grande gruppo. Non possiamo permetterci che tutto il lavoro svolto fino ad ora e le tante battaglie combattute vengano vanificate in nome del nazionalismo o della paura. Per questa ragione crediamo che la collaborazione tra il popolo e tra le nazioni sia sinonimo di Unione Europea. Senza fondi europei non è possibile collaborare in via transnazionale e senza collaborazione non può esistere l'Europa. Sentiamoci europei per sentirci vivi, sentiamoci uniti per un futuro migliore.





9° LAVORO: "Per un futuro migliore" (Liceo Classico Stabili-Trebbiani)
Rappresentazione volta ad indicare le principali  strutture ed usi a cui sono destinati alcuni fondi finanziari europei, è articolata per punti e tenuta insieme con il sistema delle slide a dissolvenza, nei limiti di tempo del lavoro (poco più di 2 minuti). Si è cercato di spiegare in modo semplice ed omogeneo un argomento alquanto complesso e che tocca la vita di milioni di cittadini.



10° LAVORO: "Una porta per il futuro"(I.I.S. Vanvitelli Stracca Angelini)
La classe 2aa/ac ha deciso di partecipare al progetto Destinazione Futuro rappresentando in un breve filmato il modo in cui l' FSE potrebbe aiutare i giovani disoccupati a trovare lavoro con la speranza di costruirsi un futuro intraprendente. È stata inscenata una storia a sfondo reale. Molti neo-laureati, dopo aver conseguito gli studi, non hanno la possibilità di lavorare a causa, purtroppo, delle difficoltà economiche che stanno attraversando l'Europa e in particolare il nostro paese. Il protagonista del cortometraggio è un giovane laureando in lettere con una grande passione per la lettura ma che purtroppo non riesce a trovare un lavoro per sostenere le spese universitarie. La sua storia giunge ad una svolta quando trova un volantino che invita i disoccupati a recarsi all'ufficio impiego della propria città per trovarsi un'occupazione legata alle proprie passioni..





11° LAVORO: "L'Europa che è in noi" (I.I.S. Vanvitelli Stracca Angelini)
La classe 4B AFM ha ritenuto che la partecipazione al progetto sia un modo per esprimere l'autenticità dell'Unione Europea. Gli alunni si sono soffermati sull'importanza dei diritti, che grazie all'essere cittadini europei, possono essere fatti valere tutti i giorni. E' un video, breve, ma significativo, in cui sono stati presi in considerazone i valori fondamentali. E' stato scelto il titolo: l'Europa è in noi, perchè sono i giovani di oggi che la rappresentano attraverso diritti, doveri, valori e opportunità che l'essere europei offre.





12° LAVORO: "Cittadinanza europea: legati come degli elettroni nel nostro nucleo"(I.I.S. Vanvitelli Stracca Angelini)
La cittadinanza europea è un diritto d'unione e di uguaglianza tra tutti i paesi.



13° LAVORO: "Una ricetta ben riuscita" (I.P.S.E.O.A. G. Varnelli)
Il progetto della classe 2 A dell'I.P.S.E.O.A. “G. Varnelli” di Cingoli parte dallo studio dell'uso dei fondi sociali europei. I ragazzi hanno capito che tali fondi permettono di migliorare la vita dei cittadini così hanno elaborato l'idea dell'associazione tra una ricetta e i fondi stessi.
Il piatto selezionato è stato il tiramisù, perché è la ricetta italiana più conosciuta al mondo e allo stesso tempo, se si utilizzano ottime materie prime, la più semplice. Esattamente come i fondi sociali europei che, se ben utilizzati e compresi, permettono il raggiungimento di ottimi risultati.
La Comunità Europea è questo: una ricetta ben riuscita i cui ingredienti sono i paesi membri. La ricetta può diventare ancora più buona se si utilizzano i fondi sociali europei: per sostenere l'occupazione, per assicurare opportunità di lavoro più eque, per favorire l'apprendimento permanente. 









Nessun commento:

Posta un commento