Giuria 2018



Gianna Prapotnich: esperta nazionale Erasmus Plus e molto altro!

Laureata con lode in Sociologia e precedentemente sempre con lode all’ISEF di Urbino. Ha esperienza trentennale di docenza in materie dell’area giuridico - economica. E’ autrice di saggi ed articoli scientifici ed ha collaborato a numerose pubblicazioni. E’ inserita nell’Albo nazionale degli esperti valutatori di progettazione europea Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP Roma. E’ esperta di Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020. E’ stakeholder della piattaforma “Epale” della Commissione europea ed ha coordinato per il MIUR USR Marche due Consorzi interistituzionali europei  LLP - Comenius Regio. E’ responsabile del Programma Erasmus+ per l’ USR per le Marche. Ha collaborazioni con diverse Università  e per il Programma  Jean Monnet . E’ stata co-organizzatrice di Fora internazionali dei giovani e di numerosi eventi nell’ambito della “Macroregione adriatico ionica”; è relatrice  e formatrice in Seminari di studio, Convegni e Master. E’ molto attiva nel volontariato e molto impegnata come membro  del Rotary International.


Giulietta Breccia
Dirigente Scolastica, autrice di testi di Lingua e Civiltà Inglese, attualmente Referente nazionale per le Attività di Internazionalizzazione dei Licei Economico Sociali, vanta una lunga esperienza in materia di Dimensione Europea ed Internazionale dell’Educazione. Coordinatore scientifico , su nomina dell’Agenzia Nazionale I.N.D.I.R.E, di Corsi di Formazione su tematiche europee per Personale Docente e Dirigente, nell’ambito del Programma Socrates (a.s.2003/04), ha svolto l’incarico di Consulente Europeo per il CSES (Center for Strategies and Evaluation Studies) di Londra quale componente del team transnazionale per la valutazione  intermedia dei Progetti Comenius. Mobilità studentesca e Internazionalizzazione dei curricoli costituiscono un suo impegno costante, concretizzatosi anche attraverso numerosi scambi culturali con la Cina. Tra  suoi contributi scientifici in tale ambito ricordiamo il volume  bilingue “Europe in Progress : un approccio interdisciplinare alle problematiche culturali,sociali e storiche della nuova Europa”, (Quaderni di Innovazione , I.R.R.S.A.E. MARCHE,Anno pubblicazione 2000) e gli articoli “ Per quale Europa della conoscenza? - Le sfide della conoscenza nell’Europa dell’Istruzione”(per la rivista  “Il Nodo”,Anno pubblicazione 2006) e “La mobilita’ studentesca e l’internazionalizzazione dei curricoli ai fini della cittadinanza europea”( per I Quaderni della Ricerca Loescher N.39,Scuola Secondaria 1° e 2° Grado- Anno pubblicazione 2018).



Francesco Buoncompagni: esponente della "generazione ERASMUS", esperto e docente di politiche europee

Laurea in scienze internazionali e diplomatiche presso UNITS, un anno di studio e ricerca presso la facoltà di Economia dell'Università di Uppsala in Svezia, Master in diritto ambientale a Padova e Dottorato di ricerca in geografia politica ed economica presso UNIURB. Dopo l'iniziale carriera a Roma come funzionario per i fondi europei del Ministero dell'Ambiente, è diventato responsabile del Servizio Associato Politiche Comunitarie (SAPE) della Città di Ancona e executive officer del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio. Da anni è visiting professor di geografia e geopolitica dell’Unione Europea presso Università italiane e coordina progetti didattici legati all'Europa presso varie scuole marchigiane. Inoltre, numerose esperienze qualificate - locali ed internazionali - tra cui quelle come delegato nazionale presso il Comitato Sviluppo Sostenibile e Lavori Verdi della Conferenza Internazionale del Lavoro ONU-ILO, come referente del progetto International Urban Cooperation Italia-Giappone e come responsabile dell'Ufficio Europe Direct Pesaro e Urbino.




Massimo Marconi: un informatico a servizio dell’Unione Europea e del territorio

Laureato in Scienze dell’Informazione, lavora per alcuni anni nello sviluppo di applicazioni per aziende municipalizzate presso un’importante software house marchigiana. Nel contempo, collabora alla realizzazione di progetti innovativi nel campo delle applicazioni multimediali e nella realizzazione di servizi di frontoffice e backoffice basati sulla rete internet che allora muoveva i primi passi in Italia. Nel 1998 inizia la sua attività presso il Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Ancona occupandosi dello sviluppo e della gestione della struttura GIS. Dal 2001 lavora presso il servizio CED-EGOV & ICT della Provincia di Macerata ricoprendo diversi ruoli (sistemista, sviluppatore, responsabile, ecc.) e dal 2012 collabora, seguendo particolarmente gli aspetti tecnici ed informatici, con il personale della rete EURES nella progettazione ed implementazione di eventi Offline ed Online (live streaming, collaboration tool, video conferenze, ecc.).
Del 2016 è Consulente EURES e, dal 2018, referente per la Provincia di Macerata della Rete Europe Direct.
Da sempre appassionato di fotografia pubblica sui portali Wikipedia e izi.TRAVEL i propri lavori con l’intento di contribuire a diffondere la conoscenza delle bellezze naturali ed architettoniche presenti nel territorio.



Giorgio Moretti
Lavora nel campo della comunicazione, ufficio stampa e public relations nazionali e internazionali da oltre 20 anni;
è legale rappresentante di Moretti Comunicazione. E’ delegato regionale per le Marche di FERPI (Federazione Esperti Relazioni Pubbliche Italiane) e Presidente del Comitato del Comprensorio Anconetano di Confindustria Ancona.
E’ ideatore di numerosi format tv (Marchepunto Europa, TG Economia, Campus.tv)


Barbara Fioravanti e Marisa Celani:
lo Europe Direct Regione Marche al Giro d’Italia !!!

Barbara Fioravanti: un’europeista a tutto campo!!

Laureata in Scienze Politiche (percorso di Studi Internazionali), dal 2000 lavora nel campo delle Politiche europee (Comune di San Benedetto del Tronto, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Regione Marche). Ha esperienza: nella progettazione comunitaria, nella gestione di progetti, nel settore dell’informazione europea e dei finanziamenti comunitari, nella gestione di un centro Europe Direct. Ha inoltre seguito numerosi progetti con le scuole del territorio su tematiche UE e organizzato incontri e seminari - con gli Istituti scolastici, Informagiovani, Università - sulle opportunità per i giovani. E’ infine referente delle reti Eures ed Euroguidance. Attualmente lavora allo sportello informativo HELP DESK Politiche Comunitarie della Regione Marche all’interno della PF Programmazione nazionale e comunitaria. Dal 2018, fa parte dello staff del Centro Europe Direct Regione Marche che ha di recente aderito al Progetto #UEalGiro.

Marisa Celani: una ex prof. con la passione per l'Europa!

Laureata in Lingue e abilitata all’insegnamento, è stata per 15 anni docente di Francese e Inglese. Dopo varie esperienze professionali, è approdata nel mondo dell’Unione Europea lavorando dapprima per l’Ufficio Europa e poi per la Rete Europe Direct della Provincia di Fermo. Ora funzionario della Regione Marche (PF Programmazione nazionale e comunitaria), nel corso degli ultimi anni ha creato e realizzato numerosi progetti, su tematiche europee, rivolte alle scuole e al mondo giovanile (“L’Europa, la nostra casa!”, “A scuola di Opencoesione”, “EU=YOU. Face to vote!”, “Yes4Europe”, “Youth on the move”, “Time to move”, “UExTE”, “Experience Europe: your winning idea!”, ecc.). Oltre alla partecipazione e alla realizzazione di varie Infoday in collaborazione con la Rete EURES, le università e le scuole superiori, gli Informagiovani (Recruitment Day, Career Day, Giornate dell’Orientamento, ecc.) sulle opportunità di mobilità per i giovani, attualmente si occupa anche dello sportello informativo Help Desk Politiche Comunitarie della Regione Marche. Dal 2017 è referente Eures e, dal 2018, fa parte dello staff del Centro Europe Direct Regione Marche che ha di recente aderito al Progetto #UEalGiro.



Nessun commento:

Posta un commento