I LAVORI FINALISTI DELLA 6° EDIZIONE 2018
Per visualizzare i lavori, cliccare sui relativi link
1° LAVORO: WE LOVE EUROPE _EUROPE EXAM 2018 RIGA_LATVIA
Scuola: IIS Raffaello - URBINO
Scuola: IIS Raffaello - URBINO
Dissemination video on our Erasmus+ Riga Mobility. Five students and two teachers went to Riga for an Erasmus+ mobility and learned about the "Europe Exam"
2° LAVORO: "DONA TG"
Scuola: IIS Donati - FOSSOMBRONE
Scuola: IIS Donati - FOSSOMBRONE
Un reportage di immagini realizzate a scuola sui progetti svolti in orario pomeridiano. Si tratta di un video che rappresenta un telegiornale scolastico molto giovanile e adatto ai ragazzi. Gli stessi alunni hanno vestito i panni dei giornalisti registrando le immagini, ma anche seguendo i progetti e realizzando i vari servizi
3° LAVORO: "DESTINAZIONE LAVORO"
Scuola: IIS SAVOIA BENINCASA - ANCONA - 3^A SIA
Scuola: IIS SAVOIA BENINCASA - ANCONA - 3^A SIA
In seguito al progetto “Destinazione futuro” la classe ha deciso di progettare un sito web per il quale sono stati necessari circa due mesi di lavoro. In questo progetto è stato approfondito il tema del lavoro sotto diversi punti di vista (nella Costituzione, nella Storia, neI principali paesi europei… e molte altre).
4° LAVORO: "L’Europa: in un click"
Scuola: IIS SAVOIA BENINCASA - ANCONA - 4^A
Scuola: IIS SAVOIA BENINCASA - ANCONA - 4^A
Creazione di un sito realizzato interamente in HTML dagli studenti e di un video introduttivo all’Europa esposto in tre lingue (Italiano, Inglese e Spagnolo) inerente alla storia dell’UE e dei “FSE”.
Questi fondi per noi sono un’opportunità per concretizzare i nostri progetti e ci aiutano ad acquisire un bagaglio culturale adeguato per sfruttarli al meglio delle nostre capacità.
Senza fondi europei non è possibile collaborare in via transnazionale e senza collaborazione non può esistere l'Europa. Sentiamoci europei per sentirci vivi, sentiamoci uniti per un futuro migliore.
Senza fondi europei non è possibile collaborare in via transnazionale e senza collaborazione non può esistere l'Europa. Sentiamoci europei per sentirci vivi, sentiamoci uniti per un futuro migliore.
5° LAVORO: "Europa in mano!"
Scuola: IIS SAVOIA BENINCASA - ANCONA - 3^A AFM
Scuola: IIS SAVOIA BENINCASA - ANCONA - 3^A AFM
Il nostro progetto “Europa in mano!” nasce dall’idea di creare un modo unico per conoscere l’Europa e le opportunità che questa offre. Molti ragazzi non sanno cos’è l’Europa e quando si è formata e per questo motivo il nostro progetto inizia con la descrizione dell’Unione Europea in generale arrivando poi a descrivere i fondi strutturali che l’UE mette a disposizione dei vari Paesi. È necessario che ogni cittadino europeo sia a conoscenza delle grandi opportunità che questo continente mette a disposizione e questo è un modo alternativo per apprendere. Al termine dell’apprendimento troverete un quiz in cui potrete mettere a prova le vostre conoscenze e se lo supererete sarete dei CITTADINI CONSAPEVOLI.
6° LAVORO: "ERASMUS + VIAGGIO = RICCHEZZA INTERIORE"
Scuola: IIS Podesti Calzecchi Onesti ANCONA-CHIARAVALLE
Scuola: IIS Podesti Calzecchi Onesti ANCONA-CHIARAVALLE
Il video è un invito rivolto ai giovani a partecipare ai progetti Erasmus per scoprire l’Europa. Si vuole trasmettere il vero significato di viaggio come cammino di incontro con l’altro, poiché non è solo uno spostamento fisico, ma è un arricchirsi dell’essere europeo. Inoltre attraverso il viaggio Erasmus i ragazzi possono concretizzare tante delle loro idee.
Gli alunni della 5G hanno documentato un loro viaggio e con questo video cercano di invitare i giovani a scoprire l'Europa.
7° LAVORO: "Erasmus Plus: la scoperta di sentirsi europei"
Scuola: Liceo Statale Medi - SENIGALLIA
Scuola: Liceo Statale Medi - SENIGALLIA
Gli alunni della classe 3BLi del Liceo Statale “Enrico Medi” di Senigallia raccontano con un video l’esperienza vissuta grazie al progetto P.A.L.S. (Performing Arts for Life Skills) nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus. L’intento è quello di mostrare concretamente quanto di bello è scaturito dal loro incontro con gli studenti del Lycée “Joseph Savina” di Tréguier (Francia), con cui si sono incontrati tra il 5 e il 15 aprile 2018 dopo una iniziale conoscenza e collaborazione “a distanza” tramite eTwinning. Il frutto più bello e sicuramente più inatteso di questa entusiasmante esperienza è stata la loro scoperta di sentirsi veramente europei, superando tutti gli stereotipi e i pregiudizi che esistevano prima dell’incontro. Sono emersi inoltre tanti altri aspetti: la bellezza dello stare insieme, la gioia di veder nascere un’amicizia cresciuta poi giorno dopo giorno, l’occasione unica di vivere esperienze importanti, come quella del teatro, per lottare contro ogni forma di violenza e di prevaricazione e sottolineare il senso di fratellanza che ci accomuna oltre ogni divisione. Questo video vuole essere dunque una testimonianza della grande opportunità che l’Unione Europea ha fornito ai ragazzi, permettendo loro, grazie ai fondi destinati al programma Erasmus Plus, di conoscere meglio se stessi, di allargare i propri orizzonti, di crescere umanamente, di coltivare un sentimento profondo di amicizia, di sentirsi più uniti gli uni agli altri
8° LAVORO: "L'UNIONE EUROPEA"
Scuola Liceo Classico Leopardi - MACERATA
Il video riguarda la descrizione di un progetto svolto a scuola, legato all'Unione europea.
Esso ci ha permesso di ottenere un finanziamento dall'unione per la visita al parlamento a Bruxelles e per l'incontro con un europarlamentare della nostra circoscrizione, l'on. Tamburrano. Questa è una della occasioni che l'Europa mette a disposizione delle scuole, come il concorso richiedeva.
Il progetto consisteva nello studio delle istituzioni europee, e di seguito nel formulare una proposta di indirizzo su un tema legislativo, che l'onorevole ha poi discusso con gli studenti e consegnato alle commissioni parlamentari competenti
Esso ci ha permesso di ottenere un finanziamento dall'unione per la visita al parlamento a Bruxelles e per l'incontro con un europarlamentare della nostra circoscrizione, l'on. Tamburrano. Questa è una della occasioni che l'Europa mette a disposizione delle scuole, come il concorso richiedeva.
Il progetto consisteva nello studio delle istituzioni europee, e di seguito nel formulare una proposta di indirizzo su un tema legislativo, che l'onorevole ha poi discusso con gli studenti e consegnato alle commissioni parlamentari competenti
9° LAVORO: "Io sono l'Europa"
Scuola: IIS MATTEO RICCI - MACERATA
Un sito costruito da giovani per i giovani, protagonisti di una scena sulla quale le opportunità offerte dalla UE possono fare la differenza ed aprire alla collaborazione, all'apprendimento formativo, ala costruzione di un sè inclusivo e attivo nel mondo del lavoro. Nel sito materiali ed info per viaggiare con DESTINAZIONE FUTURO!
10° LAVORO: "#EU4HumanRights #ipseoavarnelliperlpace"
Scuola: Istituto Alberghiero Varnelli - CINGOLI - GRUPPO PLURICLASSE
Scuola: Istituto Alberghiero Varnelli - CINGOLI - GRUPPO PLURICLASSE
In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana l'Istituto ha voluto approfondire il tema dei diritti su diversi fronti tra cui l’Europa e i diritti. Partendo dal Regolamento (UE) n. 235/2014 come strumento finanziario per la democrazia e i diritti umani nel mondo 2014-2020 , il Fondo sociale europeo FSE), per la promozione dei diritti umani e il sostegno delle scuole europee come strumento di lotta alle discriminazione, il Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza, il Fondo Asilo, Integrazione, Migrazione (FAMI), fino all’EIDHR strumento europeo per la democrazia e i diritti umani
finanziamento tematico per l'azione esterna dell'UE
11° LAVORO: "Instagram/alberghierovarnelli.df"
Scuola: Istituto Alberghiero Varnelli - CINGOLI - 4^B SALA
Abbiamo scelto di utilizzare uno dei social più amati dai ragazzi. Seguendo un calendario che ci avrebbe portato prima al giorno della consegna dei lavori e poi all'evento finale di Destinazione Futuro, abbiamo raccontato, utilizzando immagini e video, le possibilità che la Comunità Europea offre: FSE, FESR, FAESR, Fondo di coesione e Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca. Non abbiamo dimenticato un post con tutti i contatti utili per chi volesse sfruttare tali possibilità. Le foto e i video sono stati supportati da Hastag che richiamano all'Europa, alla Comunità Europea, al Fondo Sociale Europeo, alle Marche, al nostro Istituto.
12° LAVORO: "Contributo allo sviluppo dell’Unione Europea"
Scuola: IPSIA Don Pocognoni - MATELICA
Scuola: IPSIA Don Pocognoni - MATELICA
L’Unione Europea è un’importante occasione di apertura alle culture di altri popoli del nostro continente e contiene in sé enormi vantaggi per il nostro futuro. Poiché siamo cittadini dell’Unione ci sono riconosciuti diritti e libertà, che si esplicano anche nell’esperienza lavorativa in Paesi diversi dall’Italia, in occasioni formative per la specializzazione delle nostre conoscenze, nell’opportunità di creare impresa, dove mettere in pratica le abilità e le competenze acquisite nella scuola, in modo innovativo per il progresso della nostra Regione, dell’Italia e di altri Stati dell’Unione. In tal modo ci sentiamo partecipi allo sviluppo di una grande comunità, che progredisce in armonia e con spirito di solidarietà, anche grazie al nostro contributo
13° LAVORO: "FROM SCHOOL TO FUTURE"
Scuola: Istituto d’Istruzione Superiore Filelfo - TOLENTINO
Scuola: Istituto d’Istruzione Superiore Filelfo - TOLENTINO
I ragazzi del 4° e 4B ITE e del 4a Liceo Coreutico dell'Istituto F. Filelfo di Tolentino presentano un sito da loro ideato e realizzato attraverso il quale intendono condividere le attività svolte e progettate dall'Istituto, finanziate dai Fondi Strutturali Europei, volte a promuovere percorsi educativi e laboratori che offrano una visione di unità nella diversità, un'unità di individui autonomi che si impegnano nell'autoriforma e nell'inclusione nella sollecitudine verso gli altri e nel rendere possibile un futuro migliore che potrà metterli in grado di affrontare le sfide europee del nuovo secolo
14°LAVORO: "Canale Europa: sintonizzati sul futuro"
Scuola: Liceo Scientifico-Linguistico Calzecchi Onesti - FERMO
Scuola: Liceo Scientifico-Linguistico Calzecchi Onesti - FERMO
E' un video che contiene una edizione speciale di un tg del canale immaginario Europa, nel quale vengono presentate da alcuni ragazzi, nelle vesti di giornalisti inviati, delle notizie riguardanti il presente ma soprattutto il futuro dell'Europa stessa
15° LAVORO: "GiovanEuropa"
Scuola: Istituto Tecnico-Tecnologico Montani - FERMO - 3^B Informatica
Scuola: Istituto Tecnico-Tecnologico Montani - FERMO - 3^B Informatica
Un sito web che, anche attraverso l’utilizzo di brevi file video, consente di illustrare le opportunità che l’Europa presenta sia ai giovani che alle regioni, come progetti e reti di servizi, fondi sociali, fondi di sviluppo. Il progetto vuole focalizzare l’attenzione sulle opportunità che l’Europa offre ai giovani attraverso progetti modulati nei vari ambiti della formazione, ricerca, sviluppo e attività economiche. L’idea è quella di evidenziare anche attraverso la storia, a partire dal “pensiero dei giovani italiani di Ventotene” sino ai giorni nostri, i passaggi di sviluppo storici e organizzativi di questo giovane continente. Tale idea viene realizzata per mezzo di un viaggio virtuale nell’Europa, che consente la presentazione ed il relativo approfondimento dei vari Fondi Strutturali Europei
16° LAVORO: "I fondi europei: un'opportunità per noi giovani"
Scuola: Istituto Tecnico-Tecnologico Montani - FERMO - 4^Inf
Scuola: Istituto Tecnico-Tecnologico Montani - FERMO - 4^Inf
Il video rappresenta le numerose opportunità offerte dall’Europa a noi giovani con un linguaggio semplice ed immediato come quello di una video clip che potrebbe accompagnare le iniziative proposte ed essere facilmente veicolato attraverso i Social Media.
17° LAVORO: "Europa: politica o monetaria?"
Scuola: IIS Urbani - MONTEGIORGIO
Scuola: IIS Urbani - MONTEGIORGIO
I ragazzi e le ragazze della classe 4B del Liceo Scientifico di Montegiorgio hanno scelto di sviluppare, in occasione delle celebrazioni per il recente 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, una mini lezione con presentazione in PPT e presentarla a tutte le classi del loro Istituto per promuovere la conoscenza dell’Unione Europea, la sua storia politica e monetaria, al fine di accrescere il senso di appartenenza all’Unione e sensibilizzare la Cittadinanza attiva e democratica.
La presentazione delle slides è stata poi trasformata in un video per essere conforme ai criteri del Concorso e permettere una più agevole e sintetica sperimentazione del prodotto. L’articolazione dei contenuti inseriti in ciascuna slide offrono immediati spunti di riflessione e nodi concettuali che, all’occorrenza premendo il tasto “Pausa”, possono essere ampliati in una sovrapposta presentazione verbale a commento del percorso storico-monetario dell’Unione. Il lavoro si apre con una domanda: “Europa politica o monetaria?” e si conclude con una risposta ragionata: “Europa sì, politica E monetaria”.
La presentazione delle slides è stata poi trasformata in un video per essere conforme ai criteri del Concorso e permettere una più agevole e sintetica sperimentazione del prodotto. L’articolazione dei contenuti inseriti in ciascuna slide offrono immediati spunti di riflessione e nodi concettuali che, all’occorrenza premendo il tasto “Pausa”, possono essere ampliati in una sovrapposta presentazione verbale a commento del percorso storico-monetario dell’Unione. Il lavoro si apre con una domanda: “Europa politica o monetaria?” e si conclude con una risposta ragionata: “Europa sì, politica E monetaria”.
18° LAVORO: "EUROPE CIVIC"
Scuola: Liceo Classico Stabili-Trebbiani - ASCOLI PICENO
Scuola: Liceo Classico Stabili-Trebbiani - ASCOLI PICENO
Il video presentato è una parte del risultato del lavoro di gruppo tra studenti di Francia, Romania, Portogallo, Polonia e Italia, Modena e il Liceo Stabili Trebbiani di Ascoli, sul tema dei valori civici nell'ambito del progetto Erasmus Plus CIVIC.
Gli studenti hanno analizzato la Costituzione Italiana e hanno ritrovato i valori fondanti nella Carta Europea dei diritti fondamentali, lo stesso confronto è stato fatto dagli studenti polacchi, francesi, portoghesi e romeni e il video vuole testimoniare la condivisione degli stessi valori tra noi cittadini Europei sanciti dalle diverse Costituzioni: tra altri il diritto alla libertà di esercizio del voto, la difesa del patrimonio artistico e culturale, la solidarietà in opposizione a qualunque forma di discriminazione; il rispetto di questi valori comporta il vero esercizio della cittadinanza. La produzione musicale di fondo è "Liberté" del gruppo "Les Enfoirés", una poesia del poeta francese Paul Eluard che ha cantato la libertà.
Il video è stato girato ad Ascoli durante un incontro di progetto e gli attori sono i nostri studenti, studenti francesi, romeni, polacchi e portoghesi partecipanti al progetto che hanno vissuto concretamente in collettività la CITTADINANZA EUROPEA.
19° LAVORO: WE KNOW UE
Scuola: IIS Mazzocchi-Umberto I - ASCOLI PICENO - 2^A
Scuola: IIS Mazzocchi-Umberto I - ASCOLI PICENO - 2^A
20° LAVORO: "Erasmus - Chi è costui?"
Scuola: IIS Mazzocchi-Umberto I - ASCOLI PICENO - 2^ B
Nessun commento:
Posta un commento